DEBUG 1



IL TERRITORIO
"Nelle sue falde si fanno i vini più squisiti chiamati da' Napoletani Lagrima e Greco, e frutta le più delicate; e ciò si attribuisce alle ceneri che cadono dal Monte sul sottoposto terreno, le quali impregnate di solsi, e mischiate colle acque piovane rendono fertilissime le campagne, e più saporose l'erbe e le frutta".
Così scriveva lo storico e scrittore Giuseppe Sigismondo, affascinato dalla vitalità di una terra tanto martoriata dai cataclismi, ma altrettanto vitale e benevola.

CHI SIAMO
Se la tradizione è la voce dei ricordi, degli usi e dei costumi di una realtà, Sole e Terra del Vesuvio srl propone quanto di meglio offre la buona terra;
si tratta di un laboratorio di lavorazione, conservazione e commercializzazione di conserve orto-frutticole principalmente dell’area vesuviana.
La sede è ubicata alle pendici del Vesuvio, nel cuore del Parco Nazionale del Vesuvio.
Si tratta di ditta giovane, la quale si pone come obiettivo quello di voler valorizzare a più ampio raggio le potenzialità offerte dalla trasformazione agroalimentare delle cultivar vesuviane e campane.
Nell’areale vesuviano, all’ombra del Somma-Vesuvio, si può annoverare un millenario connubio tra uomo, le terre del Vesuvio ed i suoi frutti, alcune delle quali recuperate ed avviate alla trasformazione, in primis il pomodorino del piennolo del Vesuvio D.O.P., ma anche l’albicocca Pellecchiella, la ciliegia Malizia o la poco nota torzella, per non parlare dei broccoli napoletani noti come Friarièlli.
Il lavoro che noi svolgiamo in questo pezzo ancora incontaminato di Campania Felix si può riassumere in un solo concetto, ossia che per un prodotto di qualità occorre selezionare l’eccellenza. 

LA STORIA
Verso la fine degli anni ’60 Ciro Pentella, un noto e stimato commerciante sommese, nonché nonno degli attuali soci della Sole e Terra del Vesuvio srl, sulla base di quanto visto durante l’esperienza bellica oltreconfine, decise di impiantare a Somma Vesuviana la prima fungaia, sfruttando le cavità naturali offerte da alcune grotte site su terreni perimetrali della cinta muraria del rione Casamale; nacque quella che sarebbe stata destinata a diventare la prima fungaia del Sud Italia per la coltivazione del fungo Champignon (Agaricus Bisporus).
Nei primi anni ’90 Domenico Nocerino, genero di Pentella, incoraggiato dalla tenacia della moglie Raffaela, iniziò la produzione e commercializzazione su scala industriale dei funghi Pleurotus Ostreatus.
Nella fungaia però, durante l’anno capitava spesso che un esubero di produzione ponesse una problematica di ottimo economico; ecco che nacque l’idea, agli inizi del 1994, di iniziare la trasformazione dei funghi Pleurotus Ostreatus; a Domenico si affiancò sua figlia Rosamaria e, dalla loro collaborazione nacque nel giugno 2006 l’azienda individuale Sole e Terra del Vesuvio.

L’esperienza conserviera stava lentamente cominciando a prendere forma, ma non era limitata soltanto ai funghi, ma riguardava anche ortaggi e frutta; infatti la famiglia Nocerino è da generazioni proprietaria di alcuni fondi agricoli situati in località Castello e località Gaude, nel cuore del Parco Nazionale del Vesuvio in cui da sempre sono coltivati prodotti ortofrutticoli quali l’albicocca vesuviana, in diverse varietà autoctone, la ciliegia Malizia, il fico Dottato o i ben noti pomodorini del piennolo del Vesuvio D.O.P., per citare le cultivar più importanti.

La ditta iniziava a compiere i suoi primi passi in un mercato molto complesso e concorrenziale; qualche anno era passato e Michele, fratello di Rosamaria, avendo terminato gli studi universitari, decise di lanciarsi nell’impresa di famiglia; nel luglio 2014 i fratelli Nocerino decidono di entrare in società e creano la Sole e Terra del Vesuvio srl che ha come "codice etico" quello di voler far conoscere ad un pubblico sempre crescente gli splendidi risultati ottenibili quando si coniugano insieme ingredienti quali:

1. La rivalutazione gastronomico-conserviera della tradizione agroalimentare;

2. Il rispetto della stagionalità e della tipicità dei prodotti; 

3. Le adeguate competenze delle tecnologie di trasformazione.

MISSIONE
Sole e Terra del Vesuvio srl opera perseguendo come scopo una scrupolosa analisi su tutta l’intera filiera produttiva, con criteri moderni, rispettosi nella naturalità e della tradizione:
Provenienza delle materie prime: E’ ben nota la filiera agricola fin dai campi di coltivazione, dal momento che i nostri fornitori delle materie prime sono produttori certificati da Slow Food, Sapore di Campania ed Agroqualità.
Metodologie H.A.C.C.P. (Analisi del Rischio dei Punti Critici di Controllo): con esse si verifica che in ogni punto del processo produttivo vengano rispettati severi standard igienici e di sicurezza. La qualità delle verdure, lavorate senza l’utilizzo di coloranti o conservanti artificiali, e una produzione certificata conforme alle norme vigenti, offre come visione quella di poter vincere il mercato puntando essenzialmente sulla qualità dell’essenzialità, ottenendo una sempre maggiore approvazione da parte dei consumatori.Inoltre, è in corso di realizzazione un laboratorio di analisi chimiche intorno alla nostra azienda, per eseguire controlli interni sulle varie fasi produttive.
Strategie di marketing: cardine della nostra attività è il dialogo continuo con il consumatore, ed è per tale ragione molto prezioso anticipare e soddisfare i bisogni e le tendenze del mercato ed integrarli con le peculiarità ed i valori aziendali.Da un’idea originale, verificata e testata sia internamente che esternamente dall’azienda, segue immediatamente l’analisi per la messa a punto della nuova ricetta (innovazione di prodotto) e lo studio della modalità per la produzione su scala sempre maggiore (innovazione di processo) 

Riferimenti normativi cui Sole e Terra del Vesuvio srl si attiene:
Reg. CE 178/2002 e successive modifiche ed integrazioni (Legislazione e sicurezza alimentare-tracciabilità).
Reg. CE 852-853/2004 e successive modifiche ed integrazioni (Pacchetto igiene - HACCP).
Reg. CE n° 2073/2005 e successive modifiche ed integrazioni (Criteri microbiologici prodotti alimentari)
Dir. CE n° 2003/89 e successive modifiche ed integrazioni (Direttiva allergeni)
D.Lgs. 181/2003 e successive modifiche ed integrazioni (Etichettatura alimenti-origine/ingredienti).
Reg. CE 396/2005 e successive modifiche ed integrazioni (Armonizzazione residue di sostanze attive e di fitofarmaci).
Reg. CE 1169/2011 e successive modifiche ed integrazioni (Fornitura di informazioni sugli alimenti ai consumatori).

E’ bene precisare che nella nostra azienda non si fa uso di Organismi Geneticamente Modificati.
Infine, sulla base dei controllipreventivi interni e quelli predisposti dalle autorità competenti, è bene sottolineare che i prodotti a marchio “Sole e Terra del Vesuvio srl” o etichettati conto/terzi sono anch’essi conformi ai criteri ed ai parametri previsti dalla legislazione vigente, come sopra citata.
 
 
 

  Sole e Terra del Vesuvio srl Via S. Maria Grazie A Castello 98
80049 Somma Vesuviana (NA)
italia


Certifica la tua azienda. Richiedi ID anticontraffazione Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
RICHIEDI ID
Segnala un’eccellenza Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Segnala
Foto
Mangiare e Bere Altrove Bar

-Bar tavola calda
-Gratta e Vinci
-Punto Mooney
-Catering/rinfreschi
-Amazon hub
-Superenalotto